Contrasto
Eine unvollkommene dramatische Form, meist in ottave rime, vergleichbar den der religiösen Poesie entstammenden Rappresentazioni, in Italien im 15. und besonders 16. Jh. bis zur persönlichen Aufführung entwickelt. Vgl. die französischen Débats.
Colomb de Batines, Paul: Bibliografia delle antiche rappresentazioni italiane sacre e profane stampate neis ecoli XV e XVI. Firenze 1852, S. 77–81. — dʼAncona, Alessandro: Origini del teatro in Italia I². Torino 1891, S. 547–562. [16.VII.2013].
Steinschneider, Moritz: Rangstreit-Literatur. Ein Beitrag zur vergleichenden Literatur- und Kulturgeschichte. Wien 1908. (Sitzungsberichte der Kaiserlichen Akademie der Wissenschaften in Wien. Phil.-hist. Kl. 155,4).
Contrasto della Bianca e della Bruna  s. Bianca
Contrasto do Bighignol e Tonin  s. Bighignol e Tonin
Contrasto dell’angelo e del diavolo
0745750N Contrasto dell’angelo e del diavolo. Daran: Pater noster di S. Giuliano. [Venedig: Petrus de Piasiis, um 1480]. 
4 Bl. [a]. 34 Z. Typ. 3:90R.
Bl. 1a MADRE DI Chriſto Virgine Maria  Conciedi gratia almio pichol uigore  Chipoſſa coſa dir che fructo ſia  Alaude e gloria dogni peccatore  … Endet Bl. 4a Z. 27 ciriconducha alle cieleſte iſquadre.  DEO GRATIAS AMEN:  Pater noſtro diſancto Iuliano  Che del monte facieſti piano  Ligaſti dente a biſſa e ſerpenti  Leghate mane piedi lingua e core  Acieſchaduno che offendere miuole:  Bl. 4b leer.
Vorlage: Tura.
Anm. Vgl. Tura, Adolfo: Di due incunaboli ignoti, di uno poco conosciuto e della tipografia romana „in gymnasio Mediceo“. In: Gutenberg-Jahrbuch 2013, S. 63–67 Nr I (m. 1 Abb.). Zum angedruckten Text vgl. Pitrè, Giuseppe: Il Paternostro di S. Giuliano. In: Archivio per lo studio delle tradizioni popolari 21(1902) S. 3–10 [16.VII.2013].
Privatsammlung.
Gesamtüberlieferung: 0 Exemplare/Fragmente in öffentlichen Einrichtungen und mindestens 1 Exemplar in Privatbesitz nachgewiesen.
2 Bl. [a²]. 2 Sp. 32 u. 36 Z. Typ. 6:78G.
Bl. 1aα CONtraſto de lāzolo e del diauolo  []ADRE de Chriſto Uergine  Maria  Concede gratia al mio piculo ualore  Chio poſſa dir coſa che fruto ſia  A laude e ſalute dogni peccatore  … Endet Bl. 2bβ Finito el contraſto de  langelo e del diauolo.  FINIS 
R 1705. IGI 3186. ISTC ic00872400.
Milano BTrivulz.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
4 Bl. [a]. 2 Sp. 36 Z. 1 Hlzs.
Hlzs. (in Leiste)  Bl. 2aα MADRE di xo uirgine Maria  cedi gratia almio piccol ualore  … Endet Bl. 4aα Z. 15 … ⁊ fiſo  chi eutrar uuol nel ſancto paradiſo  Finito e il contaſto del angelo ⁊  de dimonio.   Deo gratias.  Bl. 4b leer.
Vorlage: Paris Arsenal (Kopie).
ISTC ic00872450.
Paris Arsenal
.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
4 Bl. [a]. 2 Sp. 36 Z. Typ. 2:88G, 7:132G. Init. b. 1 Hlzs.
Tit. Il contraſto del angelo et del demonio  Hlzs.  Bl. 2aα (M³)Adre di chꝛiſto vergine maria  cōcedi ga almio piccol valoꝛe  … Endet Bl. 4aα Z. 15 … ⁊ fiſo  chi entrar vuol nel ſancto paradiſo  Finito il contraſto del angelo del dimonio  Deo gratias  Bl. 4b leer.
Vorlage: München SB (Digitalisat).
Anm. Vgl. Simhart in La Bibliofilía 35(1933) S. 132–133 (m. Beschreibung u. Abb.).
Reproduktionen: München SB (Digitalisat).
Sander 2122. BSB-Ink C-536. ISTC ic00872500.
München SB
.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
Contrasto dell’anima e del corpo
2 Bl. [2]. 2 Sp. 32 Z. Typ. 1:97R. Rubr. α.
Bl. 1aα ⁌ Obuona gente piacciaui daſcoltare  piccoli & grandi con diuotione  in una nocte ſtandomi apenſare  ſopra a una fortiſſima ragione  una anima col corpo udi parlare  … Endet Bl. 2bβ Z. 31 & ritorna a gieſu chriſto benedecto  ſe tu uuoi hauere lecterno dilecto  Finito ilcōtaſto dellanima & del cōpo 
Accurti I 44. IGI 3187. ISTC ic00872600.
Firenze BRiccard.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
Contrasto di Carnesciale e della Quaresima
8 Bl. a⁸ . 2 Sp. 32 Z. Typ. 4:86R. Init. d. Rubr. γ. 2 Hlzs.
Bl. 1a m. Sign. a ⁌ El contraſto di Carneſciale & laquareſima.  Hlzs.(A²)L tempo che uolauano epennati  tutte lecoſe ſapeuano parlare  … Endet Bl. 8bβ Z. 16 aluoſtro honore e / finita lahyſtoria  U. d. Sp. ⁌ Finito el contraſto del Carneſciale & della quareſima.  Hlzs.
Reproduktionen: Res.Publ. Unit 75.
C 1761. Sander 2128. Ce³ C-874. Pr 6388. BMC VI 687.IA 27918. Walsh: Harvard 2997. ISTC ic00874000.
Cambridge (Mass.) HoughtonL. London BL
.
Gesamtüberlieferung: 2 Exemplare/Fragmente in öffentlichen Einrichtungen.
6 Bl. a⁶. 2 Sp. 32 Z.  Hlzs.
Anm. Vgl. Simhart in La Bibliofilia 35(1933) S. 132–133.
Sander 2129. CIBN C-579. ISTC ic00874200.
Paris BN
.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
Contrasto del denaro e dell’uomo
Bereits Anfang des 16. Jh. von Claude Platin u. d. T. ‘Débat de lʼhomme et de lʼargent’ ins Französische übersetzt (Montaiglon VII 302. Rothschild 543. 544).
4 Bl. a. 2 Sp. 40 Z. Typ. 7:73G. Rubr. Hlzs.
Tit.⁌ Il contraſto del Denaro ⁊ del Homo.  Hlzs.  Bl. 1bα (S¹)Ignori vno principio mio vi dico  per far notitia della poſſa mia… Endet Bl. 4bβ Z. 36 ⁊ qui fo fine alle rime legiadre  ſto cōtraſto e decto al uoſtro honoꝛe  con gran gaudio ⁊ con allegro viſo  Dio vi conduca al ſaneto Paradiſo  .AMEN. 
Vorlage: De Marinis: Appunti 12 (m. Abb. von Bl. 1a und 4b).
Sander 2140bis. ISTC ic00872700.
6 Bl. a⁶. 2 Sp. 40 Z. Typ. 2:83R. Init. a. 1 TitLeiste. 1 Hlzs.
Tit. El contraſto del denaro e del lhuomo : Et prima lo denaro parla  (in Leiste) Hlzs.Bl. 1bα (S²)Ignori uno principio mio dico  per far notitia della poſſa mia  come denaro io mi profero amico  el piu perfecto che nel mondo ſia … Endet Bl. 6bα Z. 30 e qui fo fine alle rime liggiadre  ſto cōtraſto e decto aluoſtro honore  con gran gaudio e con allegro uiſo  Dio ui conduca alſancto paradiſo.  FINIS  Stampata in Bologna 
Borm: IG 820. ISTC ic00872750.
Wolfenbüttel HerzogAugustB
.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
0746110N Contrasto del denaro e dell’uomo. [nach 1500(?)]. 
4 Bl. [a]. 2 Sp. 40 Z. Typ. :80G. Rubr.
Bl. 1a Contraſto Dellhuomo ⁊ della donna. Chi e piu nobile.  ⁌ O ſaggio e diuo apollo ī coꝛonato  dominatoꝛ del fonte di parnaſo  … Endet Bl. 4bβ Z. 40 aluoſtro honoꝛ finita e ſta iſtoꝛia  FINIS 
Vorlage: GW-Manuskript.
Anm. 1. Vermutlich Ausgabe des 16. Jahrhunderts.
Anm. 2. Vgl. C. Santaro: Stampe populari della Biblioteca Trivulziana. Milano 1964 Nr 327.
EDIT16 CNCE015076.
Milano BTrivulz
.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
0746120N Contrasto del denaro e dell’uomo. [Florenz, vor Dezember 1515]. 
6 Bl. a⁶. 2 Sp. Typ. got.
Tit. Il Contraſto del Denaro ⁊ del Homo.  Hlzs. (in Leiste)  Bl. 1b (S¹)Ignori uno principio mio vi dico  … Endet Bl. 6b Z. (?) Diovi conduca al ſancto Paradiſo  AMEN. 
Vorlage: GW-Manuskript.
EDIT16 CNCE068858.
Sevilla BColomb.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
Contrasto del vivo e del morto
4 Bl. [a]. 2 Sp. 41 Z. Typ. 4:86R. Init. d. Rubr. γ. 1 Hlzs.
Bl. 1a Hlzs. mit gedr. lnschr. ⁌ Io ſono ilgrā capitano della morte  che tengho lechiaui di tutte leporte  Bl. 1bα (C²)Hi uuol di tāta gloria poter di Darunter eingerückt / re  Z. 2 la doue ſta latrinita iocōda … Endet Bl. 4bβ Z. 37 del ꝑadiſo uoi farete acquiſto  U. d. Sp. Finito ilcontaſto del uiuo & del morto 
Anm. Vgl. Tura, Adolfo: Edizioni fiorentine del quattrocento e primo cinquecento in Trivulziana. Milano 2001. S. 62 u. 104 Nr 121: „[Bologna: Giustiniano da Rubiera, c. 1520]“ u. Anm.
Reproduktionen: Res.Publ. Unit 75.
C 1760. Rhodes: Firenze 224. Pr 6387. BMC VI 687.IA 27915. ISTC ic00872800.
London BL
. Milano BTrivulz
. Sevilla BColomb.
Gesamtüberlieferung: 3 Exemplare/Fragmente in öffentlichen Einrichtungen.
4 Bl. 〈aA〉. 2 Sp. 40 Z. Rubr. 1 Hlzs.
Bl. 1a m. Sign. a Io ſono il grā capitano della moꝛte  Che tēgo le chiaue de tutte le poꝛte.  Hlzs. (in Leiste)  α ⁌ Chi uuol di tāta gloria poter dire  la doue ſta la trinita gioconda  … Endet Bl. 4b Z. 30 del paradiſo uoi fareti aquiſto.  Finito il cōtraſto dil uiuo & di morto 
Vorlage: GW-Manuskript.
Anm. Ausgabe des 16. Jahrhunderts?
Kristeller: FIW 112d. EDIT16 CNCE015080.
Milano BTrivulz.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
4 Bl. a. 2 Sp. 40 Z. Rubr. 1 Hlzs.
Bl. 1a Io sono il gran capitano della morte  Che tengo le chiaue de tutte le porte.  Hlzs.  α ⁌ Che uuol ditāta gloria poter dire  La doue sta latrinita gioconda  … Endet Bl. 4b Z. (?) ⁌ Finito il trasto dil uiuo & morto 
Vorlage: Walsh: Harvard.
Anm. Vermutlich Ausgabe des 16. Jahrhunderts.
Sander 2160. Rhodes: Firenze 225. Ce³ C-873. Walsh: Harvard 3035a. ISTC ic00873000.
Cambridge (Mass.) HoughtonL.
Gesamtüberlieferung: 1 Exemplar/Fragment in öffentlichen Einrichtungen.
Gesamtkatalog der Wiegendruckehttps://gesamtkatalogderwiegendrucke.de/docs/CONTRAS.htm • Letzte Änderung: 2013-07-16