LagenKust. Text von Komm. umg. 45–48 bzw. 57–60 Z. Typ.
4:114R,
5:91R. Min. f. Init. Kupferstiche. KolTit.
1. Proemio e Vita.
14 Bl. 〈i–iii〉⁸[a⁶].
Bl. 1 leer. Bl. 2a m. Sign. .i. COMENTO DI CHRISTOPHORO LANDINO FIORENTINO SOPRA LA COMEDIA DI DANTHE ALIGHIERI POETA FIORENTINO. PROEMIO (b⁸)ENCHE NESSVNA SPETIE DI DOCTI SCRIPTORI SIA. ILLVSTRISSimi ſignor noſtri: … Bl. 2b Z. 12 APOLOGIA NELLA QVALE SI DIFENDE DANTHE ET FLORENTIA DA FALSI CALVMNIATORI (r³)Ichiedea lordine delle choſe … Endet Bl. 11b Z. 29 … qui apreſſo tranſcriucrremo. Z. 30 MARSILII FICINI FLORENTINI (f³)Lorentia iam diu meſta / ſed tandem leta / … Endet Bl. 13b Z. 39 … Dixel mouendo quelle honeſte piume. Bl. 14 leer.
2. Inferno.
154 Bl. a¹⁰b⁸c–e¹⁰f⁸g¹⁰hi⁸l¹⁰mn⁸o–r¹⁰s⁶.
Bl. 1 leer. Bl. 2a CANTO PRIMO DELLA PRIMA CANTICA O VERO COMEDIA DEL DIVINO POETA FIORENTINO DANTHE ALEGHIERI: CAPITOLO PRIMO: … Komm.
(h²)abbiamo narrato non ſolamente lauita del poeta … Sign. b titione et deſiderio di quelle choſe che ci guidono alfine. El conſiglio e / recto et addiricto da buona conſulta… Text endet Bl. 154b Z. 36 Et quindi uſcimmo ariueder le ſtelle. … Komm. endet Z. 62 et nella ſommita e el paradiſo delitiarum. FINE DELLA PRIMA CANTICA DI DANTHE
3. Purgatorio.
108 Bl. aa–gg¹⁰hh¹²llmm¹⁰oo⁶.
Bl. 1 leer. Bl. 2a PROLOGO DI CHRISTOPHORO LANDINO FIORENTINO NEL COMENTO DEL DIVINO POETA DANTHE ALIGHIERI SOPRA ELPVRGATORIO CANTICA SECONDA (d¹⁶)ILECTAMI ET SOMMAMENTE MIDILECTA .I .S .N. eſſer in parte dellopera … Bl. 3a PVRGATORIO CANTICA SECONDA DELDIVINO POETA DANTHE ALIGHIERI: ET CANTO PRIMO … Komm.
(b³)Ene inſtituto et erudito nellarte poetica elnoſtro auctore: … Sign. b chi ha uoluto entrare con tutta pace … Text endet Bl. 108b Z. 39 Puro et diſpoſto a ſalire alle ſtelle. Komm. endet Z. 54 … ci creo per ſua infinita miſericordia ci conduca. FINE DELLA SECONDA CANTICA DI DANTHE ALIGHIERI POETA FAMOSISSIMO
4. Paradiso.
96 Bl. 〈aaaA〉⁸B–H¹⁰I⁶L¹².
Bl. 1a m. Sign. aaai PROLOGO DI CHRISTOPHORO LANDINO FIORENTINO NEL COMENTO DEL DIVINO POETA DANTHE ALIGHIERI SOPRA EL PARADISO CANTICA TERTIA (t¹)E DEVM LAVDAMVS TE DOMINVM CONFITEMVR Se Cicerone tanto philoſopho: … Bl. 2a m. Sign. aaaii PARADISO CANTICA TERTIA DEL DIVINO POETA DANTHE ALIGHIERI … Komm.
(p³)Erche chome habbiamo dimoſtro nella prima cantica … Sign. b nel quale ſi come uita in lui ſi lega … Text endet Bl. 94b Z. 13 Lamor che muoue el ſole et laltre ſtelle. Komm. endet Z. 41 … Ma la poca doctrina IaquaIe choſi non fuſſi in me defectiua chome la conoſco. FINE DEL COMENTO DI CHRISTOPHORO LANDINO FIORENTINO SOPRA LA COMEDLA DI DANTHE POETA EXCELLENTISSIMO. ET IMPRESSO IN FIRENZE PER NICHOLO DI LORENZO DELLA MAGNA A DI .XXX. DAGOSTO .M.CCCC.LXXXI. Bl. 95 u. 96 leer.
Inhalt: (Bd 1) Bl. 2b: Christophorus
Landinus: Apologia di Dante e descrizione di Firenze (Richiede a lordine delle chose …). — 7b: Vita e costumi di Dante. — 9b: Sull’ origine della poesia. — 11b: Marsilius
Ficinus: Ad Dantem congratulatio (Florentia iam diu mesta sed tandem laeta …), lat. u. ital. — 12a: Christophorus
Landinus: Forma dell’inferno e dei giganti.
Anm. 1. Ausführliche Dokumentation: Printing Revolution 1450–1500. Fifty Years that Changed Europe. Dante 1481. Alle Exemplare einschließlich der Verluste und der in Privatsammlungen befindlichen sind beschrieben in MEI [17.XI.2021].Zu den Kupferstichen vgl. Dreyer, Peter: Botticelli’s Series of Engravings ‘of 1481’. In: Print Quarterly 1(1984) S.111–115 u. Anm. im gedruckten GW. — In den Papierexx. meist nur 2, selten 3 Kupferstiche und freier Raum für weitere (vor jedem Gesang); in einzelnen Exx. (z.B. Berlin Kupferstichkab. Paris BN) ist der 2. Stich vor dem 3. Gesang wiederholt; wo die volle Reihe von 19 Stichen vorhanden ist (Firenze BRiccard. Manchester RylandsL. München SB. San Marino (Calif.) HuntingtonL. Wien NB. 2. Ex. Firenze BN. 1. u. 2. Ex. London BL) sind die Stiche grösstenteils eingeklebt; in den Perg.–Exx. keine Stiche. Der Druck ist vielfach fehlerhaft, mehrere Verse fehlen gänzlich. In den KolTit. Bl. C8–10. D1.2 stehen Worte oder einzelne Buchstaben verkehrt. Druckvarianten: II Bl. 108b Z. 54 … per ſua inſtituta miſericordia … (Ex. Berlin Kupferstichkab u. meist so). Z. 55 FINISCE LA SECONDA … (Hain; Ex. Berlin Kupferstichkab. München SB. 3. u. 5. Ex. Paris BN. San Marino (Calif.) HuntingtonL. Stuttgart LB). III Bl. 1a statt m. Sign. aaai in 49 Z. (endet Z. 48 … Et finalmente ciriempie … e / diminuita: ne da tempo e / circumſripta. ) auch abweichend m. Sign. aai in 50 Z. (endet Z. 49 … e / diminuita …; so 3. Ex. Paris BN. 4. u. 5. Ex. London BL). Bl. 36a Z. 28 DIDʼANTHE [statt DIDANTHE] z. B. 1.–3. Ex. Paris BN. — Im 5. (Perg.)Ex. Paris BN ist Proem. Bl. 2a Z. 6 ſignori verbessert, II Bl. 90b u. III Bl. 46b im Satz vertauscht.
Anm. 2. Ausg. Cristoforo Landino, Comento sopra la Comedia. Hrsg. Paolo Procaccioli. 4 Bde. Rom 2001. — Per Cristoforo Landino lettore di Dante. Il contesto civile e culturale, la storia tipografica e la fortuna del Comento sopra la Comedia. Atti del Convegno internazionale Firenze 7–8 novembre 2014. Hrsg. Lorenz Böninger u. Paolo Procaccioli. Florenz 2016. (Società Dantesca Italiana. Quaderno. 9.). — Lentzen, Manfred: Studien zur Dante-Exegese Cristoforo Landinos. Mit einem Anhang bisher unveröffentlichter Briefe. Köln/Wien 1971. (Studi italiani. 12.). — Lentzen, Manfred: Gli scrittori al servizio del potere politico e del popolo: Cristoforo Landino, il suo ‘Comento sopra la Comedia’ (1481) e altri suoi scritti. In: Mecenati, artisti e pubblico nel Rinascimento. Atti del XXI Convegno internazionale (Pienza-Chianciano Terme 20–23 luglio 2009). Hrsg. Luisa Secchi Tarugi. Firenze 2011. (Quaderni della Rassegna. 68.) S. 97–107. — Camboni, Maria Clotilde: Paradigms of Historical Development: The ‘Raccolta Aragonese’, Landino, and Bembo’s Prose. In: Modern Language Notes 134(2019) S. 22–41.
HC 5946.
Sander 2311.
Rhodes: Firenze 231.
CBB 1223.
Ce³ D-29.
IBE 282.
IBP 1835.
IDL 1464.
IGI 360.
IJL² 145.
Pell 4114.
CRF VIII 169.
CRF X 250.
CRF XIX 468.
CRF XX 110.
VB 2883.
BSB-Ink D-9.
CIBN D-13.
Pr 6120.
BMC VI 628.IC 27095.
Bod-inc D-012.
Collijn: Stockholm 1210.
Collijn: Uppsala 469.
Hubay: Augsburg 669.
Madsen 1332.
Oates 2334.
Rhodes: Oxford 651.
Walsh: Harvard 2851–2854.
ISTC id00029000.
Amsterdam ehem. BPhilHermet.
Arezzo BCiv.
Athēnai LaskaridisFound (2 Ex., 1. Ex. def., 2. Ex. def.).
Augsburg SStB (def.).
Baltimore ArtM (2 Ex.).
Barcelona BCatal (def.).
Berlin KunstB,
Kupferstichkab.
Besançon BMun.
Bloomington LillyL (def.).
Bologna BU,
Gy.
Boston (Mass.) GardnerM,
PL.
Brunswick BowdoinC (def. 3).
Brussel BR (2 Ex., 1. Ex. Fragm.).
Cambridge KingC,
TrinityC (2 Ex., 1. Ex. def.),
UL.
Cambridge (Mass.) HoughtonL (5 Ex., 1. Ex. Fragm. Bl. b1, 2. Ex. def., 3. Ex. def., 4. Ex. def.).
Carpentras BInguimbert.
Castiglione del Terziere-Bagnone BCastell (def.).
Chatsworth L.
Chicago NewberryL.
Città del Vaticano BVat (4 Ex., 1. Ex. def., 2. Ex. def., 4. Ex. def.).
Claremont HonnoldL (def.).
Cologny BBodmer.
Dresden Kupferstichkab (2 Ex., 1. Ex. Fragm., 2. Ex. Fragm.),
SUB (2 Ex., 2. Ex. z.Z. Moskva GosB).
Edinburgh NL.
Figline Valdarno IFicino (def.).
Firenze AccadArt,
AccadCrusca, BMarucell,
BN (5 Ex., 3. Ex. Perg., 5. Ex. def.), BRiccard (2 Ex., 2. Ex. def.), BRidolfi,
MHorne (Fragm.), SocDante (2 Ex.).
Genève FondatBarbier (def.).
Genova BBerio, BDurazzo (def.),
BFranzon†.
Glasgow MitchellL.
Grottaferrata Basil (def.).
Haag MMeerman.
Hamburg Kunsthalle,
SUB.
Ithaca UL (def.).
Kalamazoo C (def.).
København KglB (def.).
Köln UStB (def.).
Kyoto SangyoUL.
Leipzig BuchM (z.Z. Moskva GosB).
Liège BU (Bl. 15 u. 167 fehlen).
Livorno BLabron.
London BL (5 Ex., 1. Ex. Fragm., 4. Ex. Fragm., 5. Ex. Fragm.), BritM (Fragm.),
SoaneM, UC.
Los Angeles LoyolaUL.
Lucca BStat (2 Ex., 1. Ex. def.).
Mainz GutenbergM (Fragm. 2 Bl.).
Manchester RylandsL.
Middletown UL.
Milano BNBraid, BTrivulz.
Minsk NB.
Modena BEst (2 Ex.).
Moskva GosB (Bl. 13, 369 u. 370 fehlen).
München SB.
Napoli BN (2 Ex.), BU,
ehem. Orat (seit 1950 vermisst).
New Haven UL.
New York MorganL, PL (2 Ex., 1. Ex. def.).
Notre Dame UL.
Novara BCiv.
Oakland MillsC.
Oxford Bodl, KebleC.
Palermo BRegion, Sem (def.).
Paris BN (8 Ex., 7. Ex. z.T. Perg., 8. Ex. Fragm. 2 Bl.), Genev,
IHistArt (def.), MDutuit,
MLouvre.
Parma BPalat.
Pavia BU.
Pisa BU.
Poppi BCom (2 Ex., 1. Ex. def.).
Princeton UL.
Providence HayL.
Ravenna BClass, Franzisk.
Rīga NB.
Rio de Janeiro FundacBarbosa.
Roma BAngel (def.), BCasanat,
BCorsin, BVallicell, CasDante,
FondazBesso.
San Juan CasaLibro.
San Marino (Calif.) HuntingtonL.
Sankt Petersburg NB.
Santiago de Compostela BU.
Sassari BCom.
Siena BCom (2 Ex., 1. Ex. def.).
South Hadley C.
Stanford UL (def.).
Stockholm KglB (Fragm. 2 Kupferstiche).
Stuttgart LB.
Tokyo MeijiUL,
UL (def.).
Torino BNU.
Tours BMun.
Treviso BCom.
Uppsala UB (def.).
Urbana UL.
Venezia BNMarc,
Lyz.
Verona BCap.
Washington (D.C.) LC (2 Ex.).
Wellesley C.
Wien Albert,
NB.
Williamstown ChapinL.
Wrocław BOssolinski.
Zürich ZB. —
Ehem. von Klemperer (Dresden) (z.Z. Moskva GosB).
Privatsammlung (Deutschland) (def.).
Gesamtüberlieferung: 169 Exemplare/Fragmente in öffentlichen Einrichtungen und mindestens 1 Exemplar in Privatbesitz nachgewiesen.